Non profit

Cortivo Planet: l’imprenditoria al servizio del Sociale

Presso il Centro Congressi di Villa Ottoboni a Padova, l’Istituto Cortivo insegna ai propri allievi come realizzare un sogno

di Associazione Istituto Cortivo

Dal 19 al 21 aprile 2006 si è svolto a Padova, presso il prestigioso Centro Congressi di Villa Ottoboni, il Corso ?Impresa Sociale? organizzato dal Cortivo Planet, con l’obiettivo di dare informazioni precise su come progettare e realizzare una nuova realtà (un sogno, insomma…) nel mondo del sociale.
Come un albero che dopo aver messo profonde radici estende i suoi rami per offrire aiuto e protezione, anche l’Istituto Cortivo si impegna nel creare nuove prospettive per i suoi specializzati.
La partecipazione (gratuita) al Corso è riservata ad allievi, ex allievi e insegnanti dell’Istituto Cortivo.
Cortivo Planet è il risultato di un prezioso lavoro, una realtà nata con il fine di ideare, elaborare e diffondere progetti e modelli gestionali per l’attivazione di strutture affiliate operanti nel sociale. Un forte stimolo all’imprenditorialità degli allievi ed ex allievi Cortivo, che in Cortivo Planet trovano percorsi già delineati per dare vita a imprese capaci di rispondere concretamente ai bisogni del sociale nelle aree dell’ infanzia, della terza età, dell’ handicap, della tossicodipendenza, dell?amministrazione di sostegno e della multiculturalità
Nelle tre giornate di intensa attività sono stati affrontati vari argomenti d?interesse per chi vuole investire la propria professionalità nelle attività sociali: dal fund raising al marketing sociale, dall?ideazione all?analisi di un piano di lavoro, dalla programmazione alla gestione e verifica di un progetto, e così via.
La crescita di professionalità nel sociale non è in contrasto con il concetto di volontariato. Anche secondo il Ministero del Welfare, il volontariato crea posti di lavoro. L’Istituto Cortivo dà vita alle nuove professioni sociali, che non sono solo un lavoro, ma un vero e proprio progetto di vita.
L’Istituto Cortivo, leader nazionale nella formazione di professionisti nel sociale grazie a una consolidata esperienza più che ventennale, è da tempo in linea con questi orientamenti, essendo in grado di offrire una serie completa di corsi per operatori sociali (assistente per l’infanzia e per gli anziani, mediatore multiculturale, assistente turistico per disabili, amministratore di sostegno, ecc.). “Diventa professionista nel sociale” non è dunque solo uno slogan, ma un vero e proprio (e oggi reale) progetto di vita, la realizzazione di un sogno prima ancora che una semplice attività lavorativa.
L’allievo dell’istituto Cortivo, formato da esperti insegnanti dei Centri Didattici presenti su tutto il territorio nazionale, viene costantemente seguito nel corso di tutta la fase formativa: non si tratta solo di un impegno teorico-didattico, ma anche di un’attività pratica-applicativa, resa possibile grazie alle numerose convenzioni con enti e strutture sia pubbliche che private, presso cui si svolge il prezioso tirocinio finale di ben trecento ore, previsto per tutti i corsi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.